Condividi


Sicilia orientale. Presentazione del libro Femminismo mon amour – Pratiche femministe per donne e uomini (Quaderni di Via Dogana 2024). Oggi è in estrema crisi la politica che coincide con il potere e la lotta per la sua conquista ereditata dal passato patriarcale. I testi qui raccolti hanno avuto origine alla Libreria delle donne di Milano. II filo di pensiero segue il taglio della rivista Via Dogana fin dal suo inizio: «Tradurre il sapere politico delle donne in sapere politico per donne e uomini, con in più l’idea che questo sapere sia il kairos del nostro tempo, cioè la sua occasione, il suo nuovo, il suo di più» (Luisa Muraro). Questo Quaderno è rivolto a chi è in cerca di parole e di forme politiche fuori dalle strade battute e dalle strutture tradizionali agonizzanti.

Venerdì 18 ottobre 2024 ore 17 Catania, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49, La Città Felice e la Ragna-tela invitano a parlarne con Laura Colombo e Laura Giordano, autrici e redattrici, in dialogo con Mirella Clausi, Giusi Milazzo, Giulia Caruso, Stefania Mazzone. Introduce Anna Di Salvo.

Sabato 19 ottobre 2024 ore 17.30 a Siracusa, la libreria NeaPolis, viale Teocrito 125, invita a un incontro di riflessione e confronto con Clelia Pallotta, Laura Colombo e Laura Giordano.