Condividi

http://www.donneconoscenzastorica.it

 Donne e conoscenza storica è entrato in rete all’inizio del 2001. Avevo iniziato a usare il computer solo pochi anni prima. Un’amica Christiane Vaugeois aveva deciso che non potevo continuare a essere un’analfabeta informatica. E mi aveva spinta a fare questo passo: acquistare un vecchio computer e imparare a manovrarlo. Dopo di allora il computer è stato il mezzo inseparabile delle mie e sperienze conoscitive. Durante il 1999 e il 2000 avevo partecipato alle attività della RCM (Rete Civica Milanese) e avevo anche creato uno spazio di discussione, vale a dire una conference, Donne Pensiero Scrittura sulla quale scrivevamo e dibattevamo non solo fra donne. In quegli anni, come insegnante di filosofia e storia nelle scuole superiori, tenevo sempre presente la mediazione informatica. Svolgevo parecchio lavoro con le allieve e gli allievi con ricerche su Internet e la costruzione di ipertesti. Nel 2000 ero matura per avviare una mia esperienza personale sulla rete. Volevo dedicarla alle amiche che partecipavano alla Comunità di Pratica e Riflessione Pedagogica e di Ricerca storica – per avere un luogo dove pubblicare i nostri scritti senza aspettare i tempi prolungati della carta stampata. Così sperimentai la costruzione di siti attraverso form già predisposti dalla rete, per approdare poi a Ticonuno dove l’amica Attilia Cozzaglio mi ha dato la possibilità di costruire un vero sito e di imparare a farlo funzionare. Adesso tutto può risultare semplice ma in realtà è una lunga passeggiata che mi ha inerpicata fino a qui.
Nello stesso anno se ne andava mia madre con cui avevo condiviso 50 anni di vita in comune. Decisi così di lasciare la scuola e di dedicarmi solo al lavoro del sito. Posso ringraziare per questa scelta il lavoro onesto e semplice dei miei genitori che mi hanno messo in condizione di potere vivere modestamente ma liberamente, dando me stessa alla scrittura e al rafforzamento della rete, un’attività che benchè abbia aiutato molte e molti a informarsi, conoscere e costruire per esempio il lavoro di tesi, non ha mai ricevuto alcuna sovvenzione pubblica. In anni di lavoro ho costruito una piattaforma dove la ricerca sui saperi femminili si può avvantaggiare di recensioni di libri, di film, di spettacoli teatrali, di incontri di politica delle donne, di bibliografie, di database di links e autrici, di saggi anche corposi di ricerca storica e sul pensiero femminile, di ipertesti corredati di ricerca iconografica e di facile consultazione che hanno il loro centro sulla storia delle donne.
A questo sito hanno contribuito decine e decine di autrici che in Donne e conoscenza storica hanno trovato spazio e stimolo a continuare le loro riflessioni e ricerche sul presente e sul passato della testimonianza femminile nella storia.
Oggi Donne e conoscenza storica è in versione dinamica e trasmette da Server Donne di Bologna, dalla preziosa base informatica che ospita decine e decine di siti, collegati al mondo della politica delle donne, grazie all’opera di Federica Fabbiani e Marzia Vaccari. Altri siti sono nati da DeCS e agiscono in piena autonomia, mentre altre realtà sono qui ospitate. Storia vivente è la sezione che esprime l’evoluzione della Comunità e ne ospita i documenti. Città Vicine da una fase di stretto rapporto con quelle e quelli che facevano
parte della rete delle città, oggi ospita gli articoli di Franca Fortunato, una giornalista libera, che fa parte della rete delle Città vicine e attraverso i suoi articoli racconta il mondo delle donne, facendoci orgogliose del suo coraggioso punto di vista.

Donatella Massara